Provider ECM

L'ACSA Onlus, già provider accreditato Codice 1107 al Ministero della Salute dal 2002 al 2011 oggi, per lo status di Onlus che non consente tale attività, prosegue nell'organizzazione di eventi ECM come segreteria scientifica.

Eventi - ECM

2018_9_22 - Update 2018 sulle malattie cardiovascolari

  • PDF

Roma - Poliambulatorio ASL RM2 - Santa Caterina

22 settembre 2018

Update 2018 sulle malattie cardiovascolari - Brochure

 

2018_9_29 - Cuore e Cervello - Torino

  • PDF

Torino - Sala Convegni Boston Art Hotel - Via Massena 70

29 settembre 2018

Cuore e Cervello: attraverso strade che ritornano - Programma
Cuore e Cervello: attraverso strade che ritornano - Scheda di Iscrizione

VIII edizione di “Cuore e Cervello”, che l’ACSA organizza con la preziosa collaborazione del dott. Antonino Cotroneo, Presidente dell’AIP sezione Piemonte e Valle d’Aosta e Direttore del Dipartimento di Geriatria Ospedaliera TO1.
La prima edizione di “Cuore e Cervello”, marchio “di fabbrica” ACSA, è stata ideata, organizzata e diretta il 25 ottobre 2003 dal Fondatore e Presidente allora in carica, dott. Voci, e dal dott. Antonino Cotroneo, Dirigente del Dipartimento di Geriatria ASL TO3. L’intento era quello di mettere a fuoco le patologie preminenti del paziente anziano, che hanno come organi bersaglio il cuore e il cervello, a corollario della comorbilità tipica dell’età avanzata. Il successo di tutte le edizioni ci ha indotti a ripresentare alla classe medica questa ottava edizione, aggiornata nei contenuti e arricchita di nuove tematiche, il cui svolgimento è affidato a un pool di docenti di alto profilo scientifico e professionale.

RAZIONALE

L’eterna diatriba tra cuore e cervello. Chi predomina sull’altro? Ragione o sentimento? Emozione o controllo totale? L’attività pensante risponde al cuore, o viceversa?
Il cuore si forma prima e di conseguenza predomina sul cervello? Il cuore anatomico è soltanto una pompa?

Questi ed una serie di altri quesiti saranno al centro dell’8^ Edizione di Cuore & Cervello che si terrà a Torino il 29 settembre 2018 organizzato dalla Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP) con la collaborazione dell’Associazione Cardiologi Specialisti Ambulatoriali (ACSA).

Non solo il cuore risponde al cervello ma il cervello risponde al cuore.
Molte le correlazioni.
Ictus e cardiopatia ischemica condividono diversi fattori di rischio. Il rapporto è bidirezionale. Le complicanze cardiache più gravi avvengono precocemente dopo l’evento acuto cerebrale.
Disregolazione autonomica associata a stress fisiologico provocato.
Aumento delle concentrazioni degli enzimi cardiaci dopo evento acuto cerebrale.
Danno miocardico indotto con meccanismi neurali.
Associazione con infarti dell’insula a destra.

Discuterà di tali argomenti una Faculty di levatura internazionale che cercherà di rispondere ai quesiti soprascritti.
Come ricordato si è giunti all’8^ edizione e ci si augura di bissare il successo di partecipanti delle scorse edizioni.

2018_6_8-9 - Vibo 2018 - Emergency Medicine

  • PDF

XXXII Edizione Vibo Emergency Medicine

Vibo Valentia, 8-9 Giugno 2018

Per informazioni e iscrizioni potete scaricare qui il programma.

 

Leggi tutto...

2018_6_1-2 - Breaking news in Psicogeriatria - Torino

  • PDF

Attraverso strade che ritornano
Breaking News in Psicogeriatria

Torino, 1-2 Giugno 2018

Qui l'invito.

 

Con il Patrcinio di ACSA-onlus

2018_05_10-12 - 14° Congresso Nazionale dell’Associazione Geriatri Extraospedalieri

  • PDF

Best Western Plus Hotel Perla del Porto - Catanzaro
10/11/12 maggio 2018

Programma del Convegno

 

Si svolgerà a Catanzaro il 14° Congresso Nazionale dell’Associazione Geriatri Extraospedalieri dal titolo “L’approccio multifaceted alla complessità della persona anziana: evidenze in un mondo che cambia”.

In una società che invecchia e secondo la metodologia tipicamente geriatrica, l’approccio a patologie complesse non può non intrecciarsi con le varie figure professionali che cooperano attivamente, nel rispetto dei ruoli, nel prendersi cura della persona anziana.

I tempi sono cambiati, le esigenze crescono, i modelli tradizionali subiscono violenti scossoni, le richieste per un approccio globale web-based attraverso le tecnologie informatiche potrebbero essere nel prossimo futuro il presupposto indispensabile per ottenere gli outcomes della continuità, qualità ed appropriatezza.

I temi affrontati saranno di grande stimolo a suscitare interesse, discussione, proposte: dalle vaccinazioni, argomento di attualità, alle interazioni tra cuore e cervello, dalla BPCO alle demenze, dalle infezioni alla nutrizione, dalle patologie metaboliche al dolore, emerge la necessità di orientare strategie vincenti al fine di migliorare la qualità della vita.

Saranno affrontati alcuni temi di grande impatto, quali la continuità dell’assistenza, la solitudine della persona anziana, il rischio clinico e la farmacovigilanza, nell’ottica della medicina predittiva.

Il Congresso sarà rivolto a geriatri, medici di medicina generale, internisti, cardiologi, neurologi, medici della continuità assistenziale, infermieri, psicologi, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione, educatori professionali, terapisti occupazionali.

Il partecipante avrà l’opportunità di avere da qualificati professionisti in campo nazionale ed internazionale lo stato dell’arte su alcune patologie di comune riscontro nella persona anziana e la prospettiva di un modus operandi aggiornato e coerente con quanto descritto nella letteratura internazionale sul futuro dell’assistenza geriatrica.

Dr. Pietro Gareri

Patrocinato da ACSA-onlus.

2018_04_19-22 - Scilla-Cuore - Scilla

  • PDF

Auditorium Maria S.S. Immacolata - Chiesa Madre
Scilla, 19-22 marzo 2018

Programma del Convegno

Primo annuncio

 

Evento ideato e organizzato dal dott. Vincenzo Montemurro, che con maestria è riuscito ad armonizzare le complesse problematiche delle varie patologie cardiovascolari, affidando lo svolgimento delle stesse a relatori di alto profilo.

Patrocinato da ACSA-onlus.

2018_05_18 - Scompenso cardiaco e cardiopatia ischemica: un continuum assistenziale - Torino

  • PDF

DoubleTree by Hilton - Lingotto - Via Nizza, 230
Torino, 18-19 maggio 2018

Programma del Corso

 

Responsabile del corso: Maria Teresa Spinnler.

 

Corso ILS di ACSA diretto dal Prof. Enzo Natale.

Il Razionale del coso ILS è disponibile qui .

2018_03_23 - Attraverso strade che ritornano - Corso Nursing dell’AIP Piemonte e VdA

  • PDF

Hotel Genio - Corso Vittorio Emanuele II, 47
Torino, 23 marzo 2018

Programma del Corso

Scheda di Iscrizione


Corso di Nursing organizzato dalla sezione Piemonte e Valle d'Aosta del'AIP destinato agli infermieri.

E' necessaria la compilazione della Scheda di Iscrizione sopra riportata.

Ore di formazione: 8
Crediti assegnati: 8
Numero di partecipanti: 50

Responsabili del corso: C.Costantino e A.Papa.

Patrocinato da ACSA-onlus.

9° Congresso Nazionale Multidisciplinare ACSA-onlus - Roma

  • PDF

Auditorium dell'Ospedale Madre Giuseppina Vannini
Roma il 6-7 aprile 2018

Programma Preliminare del Congresso

Locandina del Congresso

 

Il Congresso Nazionale ACSA è da sempre una occasione di incontro dei soci di tutte le delegazioni regionali.

È un momento di condivisione delle varie esperienze scientifiche ed assistenziali e di miglioramento delle conoscenze in una sanità sempre in evoluzione.

I molteplici eventi regionali e interregionali sono da sempre un prezioso laboratorio dove discutere, elaborare, acquisire nuove conoscenze nell’ambito del cardiovascolare che trovano occasione di condivisione nel Convegno Nazionale che ha una cadenza biennale. Qui si rinnova lo spirito dell’ACSA che promuove da sempre un principio di aggregazione per i medici di varie discipline.

L’evento è inserito nel Programma Nazionale di Formazione Continua in Medicina, per il quale saranno assegnati n. 15 crediti (ID n. 216778) alla figura professionale di Medico Chirurgo (tutte le discipline) e n. 15 crediti (ID n. 222341) alla figura professione di Infermiere, Biologo, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Psicologo, Odontoiatra, Fisioterapista, Dietista, Educatore Professionale.
Al fine del rilascio dei crediti ECM, la partecipazione è limitata ad un numero massimo di 100 partecipanti per Medico e ad un numero massimo di 100 partecipanti per Infermiere, Biologo, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Psicologo, Odontoiatra, Fisioterapista, Dietista, Educatore Professionale. S’invita ad effettuare una pre-iscrizione, consultando il sito www.symposiamc.com, sezione eventi formativi o inviando una mail al Provider all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando nome, cognome, disciplina, codice fiscale ed evento formativo di interesse. I certificati, con i crediti ECM conseguiti, verranno consegnati successivamente allo svolgimento dell’evento stesso e solo dopo che il provider avrà effettuato le verifiche relative all’effettiva presenza (15 ore formative) e alla valutazione dell’apprendimento con questionario a risposta multipla (soglia di sufficienza 75% delle risposte).
La Segreteria Scientifica ed Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni ritenute necessarie per ragioni scientifiche e/o tecniche.

Con il contributo non condizionato di:

2018_01_24-25 - XVII Simposio Romano di Cardiologia Riabilitativa

  • PDF

GICR-IACPR Lazio

XVII Simposio Romano di Cardiologia Riabilitativa

Roma - 24-25 gennaio 2018

Direttore: Prof. Alfonso Galati

 

Scuola Superiore di Polizia
"Aula Parisi"
Via Pier della Francesca, 3 - Roma

Per informazioni e iscrizioni potete scaricare qui il programma.

 

Leggi tutto...

Pagina 1 di 11

Iscriviti ad ACSA Newsletter

Inserendo i dati sottostanti sarai automaticamente iscritto alla nostra newsletter.
Sarà sempre possibile cancellare l'iscrizione attraverso le comunicazioni ACSA.