Menu Magazine

ACSA Magazine

ACSA Magazine Online - Approccio Clinico Multidisciplinare
Organo Ufficiale ACSA-Onlus

Direttore Responsabile Scientifico
Carmine Macchione

Co-Direttori
Massimo Fazzari
Giuseppe Luciano

Segreteria di Redazione
Paola Fiammengo

Direzione
Consiglio Direttivo ACSA-onlus
Associazione Interregionale Cardiologi
e Specialisti Medici Ambulatoriali
Via San Pio V, 36 - 10125 Torino
email: voci@acsa-onlus.it

Newsletter
Per ricevere la newsletter compilare la form a fondo pagina.

La pubblicazione su ACSA Magazine è regolata dalle Norme Editoriali allegate.  Norme.

Festival internazionale del Giornalismo alimentare

  • PDF

Dal 23 al 25 febbraio 2017 presso la Biblioteca Nazionale in Torino si è svolto il secondo Festival internazionale del Giornalismo alimentare, dopo il lusinghiero successo di quello svoltosi sempre a Torino l’anno precedente.

All’interno del congresso, l’ACSA si è ritagliato un suo spazio particolare per segnalare alcune esigenze importanti. Prima, qualunque convegno sull’alimentazione non può prescindere dai medici internisti, cardiologi, dietologi, geriatri, diabetologi, nefrologi, il cui compito rimane sempre quello di sottolineare una alimentazione seria basata sul’evidenza. Seconda, partendo dalla prima osservazione i medici devono essere di supporto ai giornalisti in modo che le eventuali diete riportate sui loro media siano sempre meno legate alle mode sempre passeggere, non sempre dieteticamente valide, mentre devono essere sempre correlate alla salute dell’individuo. Terza, l’ACSA si propone come intermediaria tra giornalismo e alimentazione sulla scorta di un a sua tradizione antica che da sempre ha sottolineato l’importanza della dieta mediterranea, come fattore salutistico non solo nelle cardiopatie, ma anche in numerose altre patologie. Ne fanno fede gli articoli sull’argomento del direttore della rivista e del professor Vittorio Nicita Mauro.

In questo ambito l’ACSA in collaborazione con il CLUB UNESCO di Vibo Valentia organizza un evento annuale sulla validità della dieta mediterranea. Per quanto riguarda il Panel gestito dall’ACSA all’interno del Festival, giovedì 23 dalle ore 14 alle 14.30 il professor Vittorino Gaddi, noto lipidologo di Bologna ha svolto una esaustiva ed interessante relazione su Olio dì oliva: un protagonista dell’informazione alimentare. I contributi dell’ACSA sono continuati il giorno successivo nella mattina di Venerdì 24 (9 – 9.50) con una brillante relazione di estrema attualità Gli alimenti per il cuore curano alche il pianeta. Dalla dieta mediterranea agli Omega 3, svolta da Roberto Volpe, nutrizionista del CNR e da Andrea Poli, Farmacologo e Presidente di Nutrition Foundation, Italy, Milan.

Il Convegno si è chiuso sabato 25 e ha avuto anche questo anno un significativo successo di presenza di pubblico e si è dimostrato un’arena importante come esperienza da ripetere annualmente, per discutere, proporre e presentare informazioni alimentari sempre legate alla veridicità e spoglie di indicazioni.

Carmine Macchione
Responsabile Scientifico ACSA-magazine

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Marzo 2017 13:01

Iscriviti ad ACSA Newsletter

Inserendo i dati sottostanti sarai automaticamente iscritto alla nostra newsletter. Sarà sempre possibile revocare l'iscrizione con il tasto Cancellami.