images/slides/acsa_figura-01.jpg
images/slides/acsa_figura-02.jpg
images/slides/acsa_figura-03.jpg
images/slides/acsa_figura-04.jpg

Provider ECM

L'ACSA Onlus, già provider accreditato Codice 1107 al Ministero della Salute dal 2002 al 2011 oggi, per lo status di Onlus che non consente tale attività, prosegue nell'organizzazione di eventi ECM come segreteria scientifica.

ACSA Magazine

ACSA Magazine Online - Approccio Clinico Multidisciplinare
Organo Ufficiale ACSA-Onlus

Direttore Responsabile Scientifico
Carmine Macchione

Co-Direttori
Massimo Fazzari
Giuseppe Luciano

Segreteria di Redazione
Paola Fiammengo

Direzione
Consiglio Direttivo ACSA-onlus
Associazione Interregionale Cardiologi
e Specialisti Medici Ambulatoriali
Via San Pio V, 36 - 10125 Torino
email: voci@acsa-onlus.it

Newsletter
Per ricevere la newsletter compilare la form a fondo pagina.

La pubblicazione su ACSA Magazine è regolata dalle Norme Editoriali allegate.  Norme.

ACSA Onlus

  • PDF

L' A.C.S.A. è un' Associazione Medica che racchiude nella sigla e nel logo le peculiarità che la differenziano nettamente da tutte le altre associazioni presenti e operanti nel panorama nazionale.
Va precisato subito che l' A.C.S.A. non si contrappone ad alcuna di esse, ma semmai si affianca in una competizione culturale seria e qualificante. Pertanto, l'iscrizione ad essa non preclude l'adesione ad altre associazioni o società mediche.

Le innovazioni dell'A.C.S.A. sono essenzialmente due: in primo luogo quella di annoverare tra i propri iscritti specialisti di area medica diversa (cardiologi, internisti, diabetologi, endocrinologi, angiologi, pneumologi, reumatologi, nefrologi, medici sportivi ecc.), che la caratterizza come un'Associazione interdisciplinare o trasversale; in secondo luogo quella di aver riunito sotto uno stesso "tetto" specialisti privati e propri studi, abbattendo così quell'artificiosa barriera tra operatori sanitari intra ed extra-moenia, che da sempre ha nociuto alla continuità diagnostica e terapeutica del paziente.

Il grande merito della nostra Associazione è quello di aver tradotto in un "momento culturale" la collaborazione che nei fatti e in molti casi avviene tra diverse competenze, a fronte di un'eccessiva frammentazione delle specializzazioni, che ha fatto smarrire la visione unitaria dell'ammalato.
Questa intuizione, che con un gruppo di colleghi (oggi Soci Fondatori) abbiamo avuto qualche anno fa e che ha portato al "progetto A.C.S.A." (luglio 2000), oggi  si è concretizzata in una copiosa attività scientifica ad impronta plurispecialistica (vedi: Attività Culturali). Il nostro intenso lavoro viene oggi gratificato anche da una continua e costante crescita a livello regionale, nonchè all'"esportazione" del modello A.C.S.A. in altre regioni d'Italia. Infine, l' A.C.S.A. è a pieno titolo accreditata all' E.C.M., presso il Ministero della Sanità, come Provider di Formazione Permanente per i "crediti formativi".

Dott. Tommaso Diego Voci
Fondatore ed Ex Presidente Nazionale

Iscriviti ad ACSA Newsletter

Inserendo i dati sottostanti sarai automaticamente iscritto alla nostra newsletter. Sarà sempre possibile revocare l'iscrizione con il tasto Cancellami.