Tanti modelli e tipologie di aerosol ci sono in giro al momento, e ogni tipologia di aerosol in buona sostanza presenta una serie di vantaggi e svantaggi, ma questo è ben noto ormai. Meno noto è come riuscire però a scegliere il modello migliore per il nostro bisogno, o quanto meno come si fa a capire quale aerosol possa essere a tutti gli effetti uno strumento utile per il nostro problema di salute.
Innanzitutto è bene prima di ogni cosa organizzare la propria ricerca e la propria valutazione confrontando le diverse macchine che troviamo e anche avendo chiaro il nostro budget e il nostro problema. Inoltre è bene considerare anche chi deve utilizzare questo aerosol, quindi a chi è rivolto principalmente e per cosa lo acquistiamo. Infatti nel caso fossimo alla ricerca di un aerosol principalmente per i piccoli di casa, è bene prediligere gli aerosol specifici per bambini, perché questi modelli nascono seguendo le specifiche esigenze dei piccoli e hanno tra le tante caratteristiche la silenziosità. Inoltre sono anche muniti di alcuni accessori adatti al viso del bambino che è più piccolo, e senz’altro sono studiati per accattivare il piccolo e spesso presentano forme e colori che distraggono.
Ma se invece stiamo cercando un prodotto che può essere utilizzato da tutta la famiglia, in questo caso dovremo sicuramente indirizzarci su prodotti generici adatti a bambini ed adulti. In linea generale, i prodotti che troviamo presenti sul mercato riportano delle ampie descrizioni delle performance, perciò è bene anche consultare il proprio medico per capire quale cura si deve seguire nello specifico. Infatti a seconda del farmaco che dovremo utilizzare, possiamo scegliere un tipo di aerosol oppure un altro tipo, è’ bene ricordare inoltre che nel caso siete interessati ad utilizzare l’aerosol per tutti i tipi di farmaci, ci serve sicuramente documentarsi in merito seguendo le indicazioni dei singoli prodotti. E’ bene anche precisare che gli aerosol ad ultrasuoni, tra i più moderni che troviamo in commercio, non garantiscono l’efficacia dei farmaci cortisonici ad esempio, perciò se dobbiamo fare una cura cortisonica non dobbiamo scegliere questi specifici modelli. In genere è consigliato prediligere delle marche note, anche per poter usufruire di ricambi.